Password

La password è sicuramente una delle misure minime di sicurezza a cui si presta, o, almeno, si dovrebbe prestare, più attenzione.

La password, difatti, è il primo mezzo di protezione sia dei dispositivi fisici, computer, smartphone, tablet, ecc., sia per gli account online, caselle di posta, profili social, accessi a aree riservate sui siti web, ecc.

Si comprende, perciò, quanto sia importante che non sia facilmente intuibile, per evitare accessi non autorizzati e hackeraggi.

Tuttavia, più la password è complessa, e più difficile sarà, ovviamente, ricordarla, così, molto spesso gli utenti non utilizzano affatto password o ricorrono a password semplici da ricordare, date di nascita, serie di numeri primi da zero a quattro/sei/otto, nome del proprio gatto/cane, ecc.

Si tratta, evidentemente, di password non sicure.

Sempre più spesso, per evitare le dannose conseguenze del ricorso a password non sicure in termini di protezione, i fornitori di servizi online non accettano le password scelte dagli utenti finché non raggiungono un livello minimo di sicurezza.

Di seguito, senza alcuna presunzione di esaustività, si riportano alcune regole minime da seguire per avere una password sicura:

  • deve essere composta da almeno 6/8 caratteri;
  • deve contenere numeri, lettere (minuscole e maiuscole) e simboli (! ? _ -);
  • non deve mai essere lasciata in giro (come ad esempio su un post-it o su un foglietto);
  • meglio non inviarla mai tramite email e chat;
  • cambiare spesso la password è il modo migliore per tenere al sicuro il proprio account.
Torna in alto