Disaster Recovery
Il disaster recovery, talvolta abbreviato con l’acronimo DR, è uno degli aspetti dei piani generali di continuità aziendale ideati e gestiti dalle diverse linee di business all’interno di un’organizzazione.
Un piano efficace di disaster recovery offre alle organizzazioni una struttura flessibile per ripristinare, riqualificare e revitalizzare i sistemi organizzativi interni e creare un’infrastruttura più resiliente con la cooperazione di tutti gli uffici e i reparti.
Il disaster recovery svolge una funzione fondamentale per consentire il regolare proseguimento delle attività aziendali anche in caso di perdita dei dati. Si pensi al caso in cui la perdita si verifichi nel sistema di retribuzione subito prima che il pagamento venga calcolato e gli account vengano finanziati. In questi casi, l’organizzazione sarà costretta a subire conseguenze negative per non aver pagato in tempo i dipendenti oppure a pagare sanzioni per non aver pagato le imposte entro la scadenza.
Tutto ciò che ha potuto portare a una perdita di dati richiede una specifica strategia di ripristino: ben si comprende, quindi, il motivo per cui le policy di disaster recovery sono fondamentali per consentire alle organizzazioni di ripristinare operazioni e informazioni e tornare alla medesima operatività che avevano prima dell’attacco.
Strettamente collegato al disaster recovery è il business continuity, rappresenta il piano che ogni organizzazione deve predisporre al fine di garantirsi continuità