Intelligenza Artificiale
Secondo l’ampia nozione fornita dall’Enciclopedia Treccani, L’intelligenza artificiale è una disciplina recente che negli anni ha fornito un importante contributo al progresso dell’intera informatica […] che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software atti a fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana. […] Suo scopo non è quello di replicare tale intelligenza, obiettivo che per taluni è addirittura non ammissibile, bensì di riprodurne o emularne alcune funzioni. […] L’intelligenza artificiale si occupa di problemi di ricerca aperti e di frontiera, estendendo costantemente i limiti del suo interesse e della sua azione. […] l’intelligenza artificiale è al tempo stesso una scienza e un’ingegneria. È una scienza in quanto emulando, con determinati sistemi artificiali alcuni comportamenti intelligenti, l’uomo consegue gli obiettivi di formulare modelli oggettivi e rigorosi, di ottenere conferme sperimentali e di realizzare un indiscutibile progresso nello studio scientifico dell’intelletto umano. L’intelligenza artificiale è un’ingegneria perché, quando si ottengono dalle macchine prestazioni che emulano comportamenti erroneamente ritenuti inaccessibili all’ambito artificiale, si fornisce un oggettivo progresso al contributo che l’ingegneria stessa offre al miglioramento della vita dell’uomo. (Enciclopedia Treccani, Enciclopedia della Scienza e della Tecnica (2008), Intelligenza Artificiale (voce) in https://www.treccani.it/enciclopedia/intelligenza-artificiale_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/).
L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia complessa, che si struttura su algoritmi, tecniche di computazione e soluzioni, in grado di replicare il comportamento umano.
Tuttavia, se è vero che l’Intelligenza Artificiale potrebbe essere applicata a diversi ambiti, questa tecnologia non è destinata a diffondersi in tutti gli ambiti alla stessa velocità; i settori in cui ha avuto fin dall’inizio un impiego più diffuso sono Domotica e Internet of Things, Fintech e Insurtech, Privacy e Cybersecurity e il settore medico e sanitario
Approfondimenti
Le più diffuse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale: un ausilio o un rischio per la cybersecurity?