Web Reputation

UNO DEI PRINCIPALI FATTORI CRITICI PER IL SUCCESSO DI UNA STRUTTURA

Ci occupiamo di accompagnarvi nel mondo della reputazione online, affiancandovi nella gestione e cura di questo fattore critico di successo.

La gestione della reputazione online, secondo noi, è uno degli aspetti da inserire obbligatoriamente in un buon Piano di Web Marketing.

I clienti si dimostrano sempre più esigenti e consapevoli in merito alla qualità del servizio offerto dalle strutture ricettive nelle quali decidono di soggiornare. I singoli viaggiatori consultano con maggior frequenza sempre più strumenti del web con l’obiettivo di raccogliere più informazioni attendibili della struttura e sulla esperienza di soggiorno di altri ospiti. Le recensioni e le opinioni pregresse di altri ospiti diventano, quindi, una leva importante nel processo decisionale d’acquisto.

LA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE ONLINE  PREVEDE:

  • Monitoraggio della preesistente reputazione online: è indispensabile controllare ciò che viene detto in merito alla vostra struttura online, come viene percepito il brand e i principali punti critici. L’obiettivo di questa prima fase è andare ad avere un quadro il più puntuale della reale reputazione online.
  • Gestione delle reputazioni in ogni canale: i principali canali dove svolgere questa analisi e manovre di corretta gestione della reputazione sono TripAdvisor, Booking. com, le altre OTA. Facebook, Google +.
  • Formazione nella gestione delle recensioni positive
  • Formazione e supporto nella gestione delle recensioni negative: vietato non rispondere alle recensioni negative. Verranno comunque lette da altri potenziali clienti.
  • Analisi, insieme al cliente, delle recensioni negative
  • Sviluppo di una strategia di crescita e miglioramento del management: le recensioni negative contengono, infatti, molto spesso dei suggerimenti per il management, sono delle opportunità per nuovi spunti di crescita e miglioramento.
  • Sviluppo di una strategia di crescita delle recensioni
  • Formazione specifica per la gestione di TripAdvisor

PERCHÉ È IMPORTANTE GESTIRE LA REPUTAZIONE ONLINE?

Le recensioni sono un potente strumento di web marketing per far parlare di sé, per avere dei testimonial che, raccontando la loro piacevole permanenza presso la struttura, faranno pubblicità gratuita alla struttura. Ma non solo questo, incidono sulla SEO (Search Engine Optimization).